Blog

tutte le novità sui nostri prodotti

FloraCult 2019

FloraCult è la Mostra Mercato di Florovivaismo amatoriale e non solo, presso la fantastica tenuta di Fendi – I Casali del Pino.
Siamo stati invitati a partecipare a questa 10° Edizione con tutti i nostri prodotti, dalla Linea Food a base di Carthamus Tinctorius e Canapa Sativa, fino ad arrivare alle due Linee Cosmetiche, Inspiration ed Evolution, di Cartamo.
Ecco alcuni attimi di questa speciale manifestazione…


La storia del carthamus tinctorius

La storia del carthamus tinctorius

Il cartamo è una pianta erbacea, appartenente alla famiglia delle Asteraceae, ha origine in Asia centrale ed è conosciuta fin dall’antichità. Sono state ritrovate tracce in molti reperti in Egitto, Grecia, Cina ed in tutto il bacino del Mediterraneo. Sin dall’antico Egitto il cartamo era conosciuto e commercializzato per l’olio che se ne estrae, per la tintura delle stoffe grazie ai suoi fiori ed anche come pianta officinale. Anche i Greci ed i Romani apprezzavano questa pianta e il suo olio perché ne avevamo già intuito le sue innumerevoli proprietà benefiche. Nonostante la sua antica origine il cartamo è ancora molto diffuso e utilizzato. E’ coltivato in India, negli Stati Uniti ed in Messico. In Europa è largamente coltivato in Portogallo e Spagna.

Grazie per averci dedicato alcuni minuti e ci vediamo alla prossima uscita.